domenica 13 marzo 2011

Resina per incollaggi e layup

Ho cercato di stabilire in base alle informazioni riportate sul manuale di costruzione ed all'esperienza sin ora fatta quale è il fabbisogno di Epoxy per eseguire un corretto incollaggio. Il dato che ho estrapolato parla di 0,078gr di Epoxy per ogni cm2 di superficie da incollare.

Per quanto riguarda invece il layup un "metro" aeromodellistico stabilisce di utilizzare tanta resina quanto è il peso della fibra da applicare.

Con questi due dati ho realizzato una tabella nella quale ho riportato le fasi di lavorazione necessarie per ultimare la costruzione delle ali e la quantità di resina necessaria. Questo dovrebbe essere di aiuto sia per stabilire il reale fabbisogno di Epoxy che per velocizzare le fasi di pesatura e miscelazione della resina.

Ecco qui la tabella realizzata.


Ho verificato i dati confrontandoli con quanto utilizzato per i primi incollaggi delle centine della semiala destra e sembra siano corretti. Vedremo....!

Ecco intanto il risultato sin ora ottenuto per la semiala destra: