lunedì 21 dicembre 2009

Strobo alari a LED

Allora........ dovendo per ora fare silenzio la notte, ho deciso di dedicare qualche oretta alla scelta degli strumenti e degli accessori che saranno installati sull'aereo. Ho iniziato dalle dotazioni di "sicurezza" e subito mi sono imbattuto in delle bellissime strobo alari dal prezzo altrettanto "stroboscopico"! Ho cercato in lungo ed in largo ma niente da fare, prezzi alle stelle, da IFR!
Che fare? Non volendo rinunciare ad un utile accessorio di sicurezza (anche se non obbligatorio e non previsto da Igor nei piani di costruzione) ho deciso di costruirmelo, utilizzando la recentissima ed in rapidissima evoluzione tecnologia dei LED.

Ed ecco il risultato del primo prototipo, che era equipaggiato con un solo LED.


Ora ho realizzato la versione mono-flash con tre LED.

Vi posso assicurare che già la versione con un LED è ben visibile, di giorno, da più di cento metri di distanza! Ora sto progettando il circuito che realizzi il doppio/triplo flash. A breve il filmato dimostrativo.

Il consumo in corrente di queste strobo è davvero molto contenuto; siamo sull'ordine dei 350mA per semiala a 12Vdc. Il circuito pilota dei LED è installato vicinissimo alle sorgenti luminose così non esiste la possibilità di generare disturbi verso le apparecchiature radio di bordo. Io ho intenzione di installare una strobo per semiala, aggiungendo un LED verde e uno rosso come luci di "posizione". Credo che ricaverò uno spazio nella parte posteriore delle TIP alari, in modo da avere le stobo in posizione leggermente rialzata e libera da ostacoli verso tutte le direzioni.

Il costo? No comment!