Ho finalmente iniziato, dopo lungo meditare, la fase di rastremazione dei correntini dei falsi longheroni che, assieme ai longheroni principali, comporranno le ali dell'SD1.
Ho valutato una infinità di modi per eseguire le rastremazioni, passando dalla sega a nastro al pialletto a mano, dalla fresa CNC al banco sega combinato. Alla fine ho optato per il sistema più semplice adattando la mia levigatrice a nastro.
L'adattamento riguarda il piano di appoggio, che è stato sostituito da un pezzo di compensato da 3mm sagomato in modo tale da co
stituire un valido appoggio ai longheroni in lavorazione. Il gap tra la base di appoggio e il nastro di carta vetrata deve infatti essere virtualmente "zero" per evitare che i correntini più piccoli (5x5mm) vengano "ingu
rgitati" dal nastro stesso. Allego una foto per maggiore chiarezza.
Per stabilire l'inclinazione mi servo di una livella digitale (I-phone) e di una normale bolla. Uno spezzone di barra filettata e una funzione trigonometrica mi servono per la verifica del corretto angolo impostato. Nel mio caso, i 3° corrispondono ad un "alzo" di 10mm; i 6° a 21mm, gli 11° a 35mm e così via.