lunedì 10 dicembre 2012

Mandatory bulletin nr.1

Oggi ho eseguito il primo "Bollettino obbligatorio" inerente la modifica della cerniera inferiore del direzionale. Si é trattato di un piccolo intervento di taglia&cuci che consentirà l'adozione di una boccola sulla cerniera inferiore del direzionale.
Il bollettino é stato emesso a seguito delle prove su tavola vibrante per la verifica dei fenomeni di flutter richiesti dalla certificazione tedesca.




domenica 2 dicembre 2012

Alodine

Per il trattamento delle parti in alluminio (poche e di piccole dimensioni) avevo inizialmente optato per un trattamento di cataforesi seeguito da una verniciatura a polvere. Il processo è quello utilizzato per le scocche delle autovetture e quindi il massimo a livello di protezione contro la corrosione.

Mi sono anche documentato circa l'utilizzo dell'Alodine 1201, utilizzato per il trattamento dell'alluminio in aeronautica. Il trattamento delle parti è ben descritto nei manuali di costruzione del Cri-Cri di Colomban e nei video dalla EAA. Avevo delle titubanze perchè più di un costruttore asseriva di aver avuto problemi e scarsi risultati.

Ho voluto comunque provare sulle cerniere centrali dei flapperoni, quelle che butterò perché sostituite, e ho quindi acquistato tutto il necessario da http://www.aircraftspruce.eu/ ed oggi ho eseguito il processo.
Seguendo il consiglio di Daniel C (costruttore francese) non ho trattato l'alluminio con l'AllumiPrep33 ma l'ho solo ben pulito con ScotchBrite ed acqua.

Il risultato è stato perfetto.


Ho quindi eseguito il trattamento a tutte le parti in alluminio dell'ala.



Il peso aggiunto alle parti in alluminio è praticamente zero!
Volendo ora i pezzi si potrebbero verniciare (io non lo farò) ma è solo una questione estetica.


Sostituzione cerniera centrale flapperoni

Ho riportato su CAD il disegno della cerniera per i flapperoni che ho deciso di sostituire.
La cerniera centrale dei due flapperoni attualemente installaa sulle semiali è infatti "aperta".
La sostituirò con una  di tipo "chiuso" come da service bulletin  emesso dalla Spacek s.r.o.


Il materiale l'ho ordinato da http://www.aircraftspruce.eu/ e sarà tagliato all'acqua.