lunedì 23 maggio 2011

Preparazione compensati rivestimento

Passo ora alla fase di preparazione dei compensati di rivestimento delle semiali. E' necessario tracciare le zone che dovranno essere verniciate e le zone dove invece saranno realizzati gli incollaggi.

Questo è il rivestimento superiore della semiala destra.

Verifica allineamenti semiala destra

Fatti gli incollaggi delle centine, verifico il montaggio del flapperone destro.
In questo caso, nessuna ripresa è stata necessaria. Tutto risulta allineato alla perfezione!


Ho verificato anche il corretto calettamento delle centine rispetto al longherone principale. In questo caso si è evidenziato un errore di circa 0,25° che credo sia più che accettabile. Lo svergolamento è invece inesistente.

martedì 17 maggio 2011

Punto della situazione

A quanto pare anche in Germania c'è un gran fermento attorno all'SD1.
Faccio quindi il punto della situazione degli aerei "pronti al volo" dei quali ho conoscenza.

In ordine di "apparizione":

OK-KUI 22 motorizzato Trabant 30Hp

OK-NUI 30 motorizzato B&S 22Hp

PH-4H6 motorizzato Hirth F23 50HP

Coreano, senza marche, motorizzato B&S 22HP

D-MYSD motorizzato Verner JCV-360 35 HP

D-MELK motorizzato B&S 22HP






Incollaggio centine semiala destra

Si, lo so, la cosa sta diventando monotona!
Le ultime foto si assomigliano tutte, è vero, ma questo dipende dal fatto che le semiali sono due e che incollo un lato delle centine alla volta! Pensate se avessi costruito un biplano! Una noia mortale!

OK, l'ultima foto della serie ve la risparmio ma sappiate almeno che la struttura delle due semiali è finalmente completata.

Prossima fase, la preparazione e la verniciatura dei compensati di rivestimento!

lunedì 16 maggio 2011

Incollaggio centine semiala destra

Procedo con l'incollaggio delle centine posteriori della semiala destra.
Qui l'incollaggio del longherone posteriore dopo aver verificato allineamenti ed interassi delle cerniere del flapperone.

Prima semiala appesa al muro

Ecco la semiala destra sullo scaletto con il flapperone montato per la verifica degli allineamenti.



Per poter procedere con i lavori sulla semiala destra è necessario "appendere" l'ala al chiodo!