mercoledì 30 marzo 2011

Altro SD1 completato!

Questa volta l'SD1 completato è di Mr. Uwe Post il dealer per la Germania della ditta Spacek.
Questo velivolo è stato e sarà utilizzato per completare le prove di certificazione tedesca.
E' motorizzato con il bicilindrico 4 tempi Verner JCV-360 (35HP)  ed è il primo velivolo di serie prodotto.








Da questa angolazione si nota che la carenatura del motore è asimmetrica. Sicuramente il fatto è dovuto alla posizione dei cilindri del motore che sono leggermente scalati, ma dal punto di vista estetico il risultato non è dei migliori. Sarebbe sicuramente meglio una capottatura magari leggermente più voluminosa ma simmetrica.


venerdì 18 marzo 2011

Centine posteriori semiala sinistra

Tutto il procedimento svolto per le centine anteriori delle due semiali va ora ripetuto per le centine montate posteriormente al longherone principale.
Un accorgimento in più da mettere in pratica sarà curare al massimo il posizionamento delle centine di radice, centrali e di estremità che supportano le cerniere dei flapperoni.

Centine posteriori semiala sinistra

Tutto il procedimento svolto per le centine anteriori delle due semiali va ora ripetuto per le centine montate posteriormente al longherone principale.
Un accorgimento in più da mettere in pratica sarà curare al massimo il posizionamento delle centine di radice, centrali e di estremità che supportano le cerniere dei flapperoni.

mercoledì 16 marzo 2011

Sequenza incollaggio centine a longherone principale

Riporto qui la completa sequenza di ciò che ho fatto per eseguire l'incollaggio delle centine al longherone principale:

Pulizia con  Dyson della superficie del longherone dopo aver tolto il peel-ply:

Pulizia con Dyson della superficie di incollaggio delle centine in espanso:

Pulizia del pennello che era in bagno di acetone:

Preparazione dei materiali e delle protezioni per le mani:

Versato 30gr di resina:

Versato 12gr di indurente:

Scartato bastoncino per miscelazione componenti della resina:

Miscelazione dei componenti per almeno 2 minuti:

"Verniciatura" con la resina delle superfici di incollaggio sul longherone principale:

Ecco il longherone con tutte le parti "verniciate" con la resina:

Aggiunta del "cottoncab" alla resina:

Ecco il risultato dopo aver ben mescolato il tutto:

Distribuzione della resina sulle centine:

Spalmato la resina uniformemente su tutta la superficie di incollaggio

Le centine sono poi messe in posizione e vengono immediatamente applicati i pesi e gli elastici; si vede la colla in eccesso che sborda.

Ecco il manufatto in incollaggio con gli elastici montati

A questo punto non resta che eliminare la colla in eccesso

e controllare la temperatura del laboratorio

un occhiata all'umidità

Settaggio del timer per l'accensione del fornello elettrico che garantirà una temperatura uniforme del laboratorio per tutto il tempo di polimerizzazione della resina. Nel mio caso sono sufficienti 8 accensioni di 15 minuti l'una ogni ora per mantenere i 20 °C. 
PS: il fornello potrebbe anche non servire in quanto in laboratorio non si scende mai sotto i 18 °C ma un paio di gradi in più non costano molto e mi fanno stare più tranquillo.


Ed ecco il fornelletto in funzione. Lavorando in appartamento non è necessaria una grande potenza, basta infatti un solo elemento riscaldante da 200W.

lunedì 14 marzo 2011

Incollaggio centine semiala sinistra

Procedo con la verifica "a secco" del complesso longheroni/centine della semiala sinistra.


In questo caso, è necessario ritoccare le centine in quanto le stesse sono "incassate" per circa 8mm all'interno delle solette del longherone. All'estremità l'incasso è minore che alla radice. Quella in foto è la centina di radice;

Lato estradosso:


Lato infradosso:

Le barre in alluminio in questo caso sono servono a  garantire il centraggio delle centine sul longherone (ci pensano infatti le solette!) ma servono ugualmente per il fissaggio degli elastici che assicureranno una pressione di incollaggio di 35Kg ai quali si aggiungeranno i due peri da 4Kg per un totale di 43Kg!
Per questo motivo stavolta le ho collocate sotto il longherone principale e non ai fianchi.


domenica 13 marzo 2011

Resina per incollaggi e layup

Ho cercato di stabilire in base alle informazioni riportate sul manuale di costruzione ed all'esperienza sin ora fatta quale è il fabbisogno di Epoxy per eseguire un corretto incollaggio. Il dato che ho estrapolato parla di 0,078gr di Epoxy per ogni cm2 di superficie da incollare.

Per quanto riguarda invece il layup un "metro" aeromodellistico stabilisce di utilizzare tanta resina quanto è il peso della fibra da applicare.

Con questi due dati ho realizzato una tabella nella quale ho riportato le fasi di lavorazione necessarie per ultimare la costruzione delle ali e la quantità di resina necessaria. Questo dovrebbe essere di aiuto sia per stabilire il reale fabbisogno di Epoxy che per velocizzare le fasi di pesatura e miscelazione della resina.

Ecco qui la tabella realizzata.


Ho verificato i dati confrontandoli con quanto utilizzato per i primi incollaggi delle centine della semiala destra e sembra siano corretti. Vedremo....!

Ecco intanto il risultato sin ora ottenuto per la semiala destra:


Incollaggio centine a longherone principale semiala destra

Eseguito l'incollaggio delle centine al longherone principale della semiala destra ed eseguito il bloccaggio del tubo di pitot. Anche in questo caso, ogni elastico garantisce una pressione di incollaggio di 1,2Kg che danno quindi 35Kg di trazione applicata più i due pesi da 4Kg ciascuno che fanno 42Kg che insistono sulle 17 centine!


Qui invece dei dettagli dei punto dove ho fissato il tubo di pitot alle centine ed al longherone anteriore







Incollaggio longherone anteriore

Eseguito l'incollaggio delle centine al longherone anteriore della semiala destra.
Tutto è andato alla perfezione, così come verificato in precedenza.
Si vede la pellicola trasparente stesa tra il longherone e le barre in alluminio ad evitarne l'incollaggio.
Ogni elastico garantisce una pressione di incollaggio di 1,2Kg. Ho quindi 30Kg di trazione applicata più i due pesi da 4Kg ciascuno che fanno 38Kg sulle 17 centine!