sabato 27 novembre 2010

Piccola modifica

Oggi ho praticato il foro dia.7mm sul falso longherone anteriore dell'ala destra attraverso il quale passerà il tubo in alluminio della presa dinamica per l'anemometro. Ho deciso però di aggiungere un piccolo fazzoletto di compensato da 0.8mm di rinforzo in corrispondenza del foro.


Assemblaggio flapperoni

Realizzato il banco di lavoro adatto e risolto il problema della rastremazione dei correntini posso ora proseguire con l'assemblaggio e l'incollaggio dei flapperoni.

Ho iniziato con il bordo d'uscita e le centine in legno del flapperone destro:

per poi procedere con l'incollaggio del longherone e con il montaggio delle centine in espanso; sulla sinistra si vede il flapperone sinistro pronto per l'incollaggio.


Ecco alcuni particolari delle centine di radice e di estremità:

martedì 23 novembre 2010

Bordi d'entrata ali

I bordi di entrata delle ali sono realizzati in balsa.
Per ottenere due verghe pre-sagomate da 16mm di spessore è stato dapprima necessario incollare alcune tavolette da 10mm e 6mm di spessore tra l'oro sino a raggiungere la lunghezza di una semiala.



L'asse così ottenuto è stato tagliato in due verghe di larghezza 41mm cadauna e con i bordi già inclinati a 26° e 29° così da semplificare la successiva fase di sagomatura a profilo.




Correntino flapperoni

Anche il correntino che costituirà il "longherone" posteriore dei flapperoni è stato rastremato;

Qui si vede il riscontro utilizzato per guidare il correntino 5x5 sulla levigatrice. Oltre alla rastremazione è necessario ridurre lo spessore da 5 a 4mm.







Correntini rastremati

Alcune foto dei correntini dei longheroni rastremati;

Longherone flapperoni (6° e 11°):

Longherone posteriore ala (3° e 15°):

Longherone anteriore ala (26° e 29°):



giovedì 11 novembre 2010

Verifica montaggio flapperone DX

Dopo aver rastremato i correntini dei longheroni dei flapperoni ecco una prova di montaggio per il flapperone destro.


Sembra andare tutto abbastanza bene, specialmente le centine in legno combaciano perfettamente con il longherone montato in posizione. Ci saranno comunque da tagliare a misura tutti i compensati di rivestimento (forniti da Spacek leggermente sopra misura) e da sistemare leggermente l'accoppiamento delle centine in espanso (fornite da Spacek) con il longherone.